Home

Home

IL CODICE ETICO - IL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01 – LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Il Codice Etico racchiude un insieme di valori e linee guida che devono essere rispettati da tutti coloro che entrano in contatto con la Società o, più in generale, sono legittimi portatori di interesse nei confronti della Società. Esso costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 231/2001, al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali.

Codice Etico      Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 – Parte Generale

La Società si è dotata del sistema di “whistleblowing” previsto dal D. Lgs. n. 24/2023 con il quale l’Italia ha dato “Attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Tutte le segnalazioni che riguardano comportamenti, atti od omissioni effettive o potenziali che danneggiano l’interesse pubblico o l’integrità della Società e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o in violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo o del Codice Etico della Società potranno essere presentate conformemente alla Policy Whistleblowing adottata dalla Società.

​​​​​Policy Whistleblowing   Informativa privacy whistleblowing

Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la Società entrerà nella disponibilità, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è la MyAssistance S.r.l. (cf/p.iva 08667860962) in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito indicato anche come "Società") con domicilio eletto in 20147 Milano, Via Raimondo Montecuccoli 20/1.

 Il Titolare può essere contattato mediante tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) che potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. o al quale potranno essere inviate comunicazioni all'indirizzo 20147 Milano, Via Raimondo Montecuccoli n. 20/1.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa erogazione del servizio richiesto dall'interessato.

I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sulla Società previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

La Società tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’erogazione del servizio richiesto;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale o contrattuale incombente sulla Società;
  • sia basato sul consenso espresso (ad es.: invio di una news letter contente aggiornamenti sui servizi offerti o promozioni in corso).

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'erogazione del servizio di cui Lei è beneficiario o richiedente o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo strettamente necessario all'erogazione del servizio richiesto.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  2. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge, laddove previsti;
  3. le strutture sanitarie e/o i medici convenzionati che erogheranno le prestazioni richieste.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere alla Società ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dalla Società - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Tariffa agevolataI clienti che desiderano usufruire del servizio di copertura indiretta presso una delle strutture del Network Sanitario di MyAssistance, composta da Case di cura, Aziende ospedaliere, Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), Centri diagnostici o Laboratori analisi e centri terapeutici, potranno fare richiesta delle tariffe agevolate MyAssistance.

Per poter usufruire delle tariffe indirette MyAssistance il cliente dovrà segnalare la richiesta alla struttura al momento della prenotazione della prestazione. E' sempre consigliabile richiedere alla struttura sia la tariffa privata pura, sia quella in convenzione, per poter così verificare la possibilità dell'applicazione della tariffa agevolata;

Il cliente dovrà mostrare il documento comprovante il diritto di accesso alle tariffe agevolate al momento dell'accettazione presso la struttura;

Una volta pagata la prestazione, se la polizza del cliente prevede la possibilità di accedere alla procedura di rimborso, si potrà procedere con la relativa richiesta presso il nostro Customer Care Center;

Nel caso la copertura assicurativa non permettesse ulteriori rimborsi, il cliente avrà comunque usufruito di una tariffa agevolata sulla prestazione.

Informativa sull'uso dei cookie

Il sito web www.myassistance.it utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da MyAssistance Srl e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.
Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito web www.myassistance.it e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), volti a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore - attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso - in modo da riproporgli il risultato del test effettuato dall'utente. La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito web www.myassistance.it resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni.
Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.
Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito web www.myassistance.it non utilizzano cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics
Il sito web www.myassistance.it include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web www.myassistance.it (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di MyAssistance Srl riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. MyAssistance Srl non fà uso di cookie persistenti nel suo sito web www.assistance.it
Tuttavia, navigando sulle pagine del sito web www.myassistance.it , si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei %20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

NUESTRAS MARCAS


faqDevo essere ricoverato d'urgenza, posso richiedere una presa in carico?

Sì, telefonando tempestivamente al Customer Care Center MyAssistance può avviare la procedura di presa in carico anche se si trova già all'interno della struttura;tutte le pratiche verranno gestite entro la data delle sue dimissioni, nel rispetto delle condizioni generali previste dalla sua polizza.

Il medico che mi opera non è convenzionato con MyAssistance ma la struttura in cui esercita sì, posso richiedere una presa in carico?

Sì, in questo caso la parte del costo relativa alla degenza viene pagata direttamente da MyAssistance, mentre la parte relativa all'onorario medico rimane a carico del cliente che ne potrà richiedere il rimborso, se previsto dalla propria polizza, in un secondo tempo.

Il medico che seguirà il mio sinistro non è convenzionato. Può convenzionarsi?

Certo, i medici che lo desiderano potranno convenzionarsi con MyAssistance in qualunque momento, semplicemente recandosi dal referente della convenzione o presso l'amministrazione della propria struttura ed accettando i tariffari previsti dalla convenzione.

I documenti che invio per la richiesta di rimborso mi verranno restituiti?

Si, tutti i documenti che invierà in originale le verranno recapitati una volta chiusa la pratica di rimborso (salvo diverse indicazioni da parte dell'Azienda o Fondo).

Come tutelate la mia privacy?

I dati anagrafici e sensibili degli assistiti vengono trattati da MyAssistance nel totale rispetto delle normativa italiana vigente in materia.

Che cos'è lo "scoperto"?

La parte di danno che resta a carico dell'assistito. Può essere espressa in importo fisso e/o in percentuale sull'entità del danno; è quindi un importo che si può conoscere solo dopo la quantificazione dell'evento dannoso.

Che cos'è la "franchigia"?

La parte delle spese che resta a carico dell'assistito espressa in importo fisso e/o percentuale sulla somma assicurata; è quindi un importo che si può conoscere anche prima della quantificazione delle spese.

Che cos'è il "massimale"?

Il capitale assicurato o massimale assicurativo, cioè la somma massima liquidabile all'assicurato, a fronte del pagamento di un premio, in caso di sinistro.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information