IL CODICE ETICO - IL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01 – LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Il Codice Etico racchiude un insieme di valori e linee guida che devono essere rispettati da tutti coloro che entrano in contatto con la Società o, più in generale, sono legittimi portatori di interesse nei confronti della Società. Esso costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 231/2001, al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali.
Codice Etico Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 – Parte Generale
La Società si è dotata del sistema di “whistleblowing” previsto dal D. Lgs. n. 24/2023 con il quale l’Italia ha dato “Attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Tutte le segnalazioni che riguardano comportamenti, atti od omissioni effettive o potenziali che danneggiano l’interesse pubblico o l’integrità della Società e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o in violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo o del Codice Etico della Società potranno essere presentate conformemente alla Policy Whistleblowing adottata dalla Società.
Policy Whistleblowing Informativa privacy whistleblowing
Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la Società entrerà nella disponibilità, Le comunichiamo quanto segue:
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Il Titolare può essere contattato mediante tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) che potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. o al quale potranno essere inviate comunicazioni all'indirizzo 20147 Milano, Via Raimondo Montecuccoli n. 20/1.
Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa erogazione del servizio richiesto dall'interessato.
I suoi dati saranno trattati anche al fine di:
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento
La Società tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
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Conservazione dei dati
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo strettamente necessario all'erogazione del servizio richiesto.
Comunicazione dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
Profilazione e Diffusione dei dati
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
I clienti che desiderano usufruire del servizio di copertura indiretta presso una delle strutture del Network Sanitario di MyAssistance, composta da Case di cura, Aziende ospedaliere, Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), Centri diagnostici o Laboratori analisi e centri terapeutici, potranno fare richiesta delle tariffe agevolate MyAssistance.
Per poter usufruire delle tariffe indirette MyAssistance il cliente dovrà segnalare la richiesta alla struttura al momento della prenotazione della prestazione. E' sempre consigliabile richiedere alla struttura sia la tariffa privata pura, sia quella in convenzione, per poter così verificare la possibilità dell'applicazione della tariffa agevolata;
Il cliente dovrà mostrare il documento comprovante il diritto di accesso alle tariffe agevolate al momento dell'accettazione presso la struttura;
Una volta pagata la prestazione, se la polizza del cliente prevede la possibilità di accedere alla procedura di rimborso, si potrà procedere con la relativa richiesta presso il nostro Customer Care Center;
Nel caso la copertura assicurativa non permettesse ulteriori rimborsi, il cliente avrà comunque usufruito di una tariffa agevolata sulla prestazione.
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• Devo essere ricoverato d'urgenza, posso richiedere una presa in carico?
Sì, telefonando tempestivamente al Customer Care Center MyAssistance può avviare la procedura di presa in carico anche se si trova già all'interno della struttura;tutte le pratiche verranno gestite entro la data delle sue dimissioni, nel rispetto delle condizioni generali previste dalla sua polizza.
• Il medico che mi opera non è convenzionato con MyAssistance ma la struttura in cui esercita sì, posso richiedere una presa in carico?
Sì, in questo caso la parte del costo relativa alla degenza viene pagata direttamente da MyAssistance, mentre la parte relativa all'onorario medico rimane a carico del cliente che ne potrà richiedere il rimborso, se previsto dalla propria polizza, in un secondo tempo.
• Il medico che seguirà il mio sinistro non è convenzionato. Può convenzionarsi?
Certo, i medici che lo desiderano potranno convenzionarsi con MyAssistance in qualunque momento, semplicemente recandosi dal referente della convenzione o presso l'amministrazione della propria struttura ed accettando i tariffari previsti dalla convenzione.
• I documenti che invio per la richiesta di rimborso mi verranno restituiti?
Si, tutti i documenti che invierà in originale le verranno recapitati una volta chiusa la pratica di rimborso (salvo diverse indicazioni da parte dell'Azienda o Fondo).
• Come tutelate la mia privacy?
I dati anagrafici e sensibili degli assistiti vengono trattati da MyAssistance nel totale rispetto delle normativa italiana vigente in materia.
• Che cos'è lo "scoperto"?
La parte di danno che resta a carico dell'assistito. Può essere espressa in importo fisso e/o in percentuale sull'entità del danno; è quindi un importo che si può conoscere solo dopo la quantificazione dell'evento dannoso.
• Che cos'è la "franchigia"?
La parte delle spese che resta a carico dell'assistito espressa in importo fisso e/o percentuale sulla somma assicurata; è quindi un importo che si può conoscere anche prima della quantificazione delle spese.
• Che cos'è il "massimale"?
Il capitale assicurato o massimale assicurativo, cioè la somma massima liquidabile all'assicurato, a fronte del pagamento di un premio, in caso di sinistro.