IL CODICE ETICO - IL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01 – LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Il Codice Etico racchiude un insieme di valori e linee guida che devono essere rispettati da tutti coloro che entrano in contatto con la Società o, più in generale, sono legittimi portatori di interesse nei confronti della Società. Esso costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 231/2001, al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali.
Codice Etico Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 – Parte Generale
La Società si è dotata del sistema di “whistleblowing” previsto dal D. Lgs. n. 24/2023 con il quale l’Italia ha dato “Attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Tutte le segnalazioni che riguardano comportamenti, atti od omissioni effettive o potenziali che danneggiano l’interesse pubblico o l’integrità della Società e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o in violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo o del Codice Etico della Società potranno essere presentate conformemente alla Policy Whistleblowing adottata dalla Società.
Policy Whistleblowing Informativa privacy whistleblowing